Nasce la corsa a eliminazione rivolta alla salute, organizzata dal Comune di Biella, su un progetto promosso dall'ASL BI e alcuni comuni del Biellese. Sabato 28 aprile lo stadio si colora di wellness.

La mappa con i quattro percorsi della 10000 PASSI RUN

La mappa con i quattro percorsi della 10000 PASSI RUN

4 aprile 2018, Biella - Sabato 28 aprile a partire dalle ore 15.00, lo Stadio Lamarmora, a Biella, si tingerà dei colori della salute e del wellness, ovvero lo “star bene”.

In riferimento al progetto voluto dall'ASL BI e da alcuni comuni del Biellese“Salute in cammino – 10000 passi per stare bene”, si svolgerà la manifestazione podistica “10000 PASSI RUN”, organizzata dal Comune di Biella, con la collaborazione della Biella Sport Xperience, Biella Sport Promotion, GAC Pettinengo e Biella Running.

Lo scopo della manifestazione è quello di portare a conoscenza del cittadino il progetto stesso e la sua filosofia, presentando così i quattro percorsi tracciati attorno al quartiere sportivo di Biella.

Quattro percorsi segnati con il simbolo della mascotte del progetto, ovvero il Bruco millepiedicolorato in maniera diversa per ogni percorso.

Ci sarà quindi il percorso Rosso, quello Giallo, quindi il Verde e infine il Blu. I percorsi hanno uno sviluppo che va dai due chilometri e mezzo circa, calando sino al percorso Blu di un solo chilometro.

La 10000 PASSI RUN avrà così una tripla connotazione.

Su questi tracciati vivranno tre filosofie sportive.

Ci sarà quella più agonistica, che darà vita ad una gara ad eliminazione, dove ogni percorso determinerà il numero di concorrenti per il percorso successivo fino alla finale sul percorso Blu (giro stadio).

Agli agonisti si uniranno i non agonisti, coloro che corrono o camminano per il solo piacere di stare bene e di mantenere sempre sano il proprio fisico, che percorreranno gli stessi tracciati.

Infine la Scuola di Cammino, dove personale qualificato insegnerà agli adepti il modo migliore per camminaretraendone i massimi benefici.

In collaborazione con questo progetto, saranno presenti le varie ONLUS biellesi che si occupano di salute e che, a loro volta, organizzano manifestazioni sportive sul territorio.

Da non dimenticare la solidarietà, che è il vero motore che spinge e aiuta la ricerca.

A tal fine la gara podistica varrà come “1° TROFEO MONICA TERRANOVA”, una giovane mamma, moglie di un podista biellese, portata via al marito e alla figlia da un tumore.

In sua memoria il Trofeo verrà consegnato alla prima donna master classificata.

Al banco delle iscrizioni sarà presente una cassetta dentro la quale si potrà lasciare cadere il resto del costo dell'iscrizione, oppure una libera offerta.

Al termine della consegna del trofeo da parte del rappresentante del Fondo Edo Tempia, la cassetta, sigillata, verrà consegnata all'associazione.

La manifestazione, che ha l'obiettivo di ripetersi negli anni diventando una manifestazione cardine del panorama sportivo biellese, potrà avere il suo lancio grazie alle aziende locali che ne supporteranno questa edizione pionieristica.

SCHEDA TECNICA

MANCHE

#1 ROSSO: 3,67 km

#2 VERDE: 2,96 km

#3 GIALLO: 2,28 km

#4 BLU: 1,38 km (FINALISSIMA)

PASSANO ALLA MANCE SUCCESSIVA I ¾ DEI CLASSIFICATI

PROGRAMMA

ORE 15.00: APERTURA SEGRETERIA E ISCRIZIONI

ORE 15.30: LEZIONE DI SCUOLA DI CAMMINO (con la collaborazione del dott. Graziola)

ORE 16.30: INAUGURAZIONE PROGETTO SALUTE IN CAMMINO

ORE 17.00: PARTENZA MANCHE #1

ORE 17.45: PARTENZA MANCHE #2

ORE 18.30: PARTENZA MANCHE #3

ORE 19.00: PARTENZA MANCHE #4

ORE 20.00: PREMIAZIONE

Tutti i dettagli sulla pagina Internet dedicata.